032171400
polizialocale@comune.trecate.no.it


Vai ai contenuti
Protezione Civile

COS'È LA  PROTEZIONE CIVILE

La protezione civile è l’insieme delle attività messe in campo per tutelare l’integrità della vita, dei beni, degli insediamenti, degli animali, dell’ambiente dalle conseguenze derivanti da eventi calamitosi. In Piemonte, come nel resto d’Italia, la protezione civile non è un compito assegnato a una singola amministrazione, ma è una funzione attribuita a un sistema complesso.
Il modello di organizzazione della nostra protezione civile, che origina dal processo di riorganizzazione dell'ordinamento amministrativo, risulta particolarmente adeguato ad un contesto territoriale come quello italiano, che presenta una vasta gamma di possibili rischi di calamità e catastrofi. Quasi ogni area del Paese risulta interessata dalla probabilità di qualche tipo di rischio, e ciò rende necessario un sistema di protezione civile che assicuri in ogni area la presenza di risorse umane, mezzi, capacità operative e decisionali in grado di intervenire in tempi brevissimi in caso di calamità, ma anche di operare con continuità per prevenire e, per quanto possibile, prevedere i disastri.

La solida rete della Protezione civile al servizio dei cittadini trecatesi vanta, inoltre, il sostegno e la collaborazione con una serie di associazioni che hanno come referente il comandante della Polizia locale:
  • l’Associazione Volontari A.N.F.I. di Novara (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) la quale, oltre a fornire aiuto immediato in seguito ad eventi avversi, organizzerà iniziative ed eventi a favore dei cittadini e degli alunni delle scuole trecatesi, per diffondere la conoscenza della “protezione civile” e delle corrette procedure in caso di emergenza.
«A.N.F.I. è costituita da militari in congedo della Guardia di Finanza, dotati di uno spiccato senso del dovere, altruismo, generosità, solidarietà e spirito di collaborazione – spiega il Sindaco Federico Binatti – Il personale volontario è in grado di intervenire con efficacia e prontezza a seguito di eventi calamitosi e si occuperà di prestare i primi interventi di soccorso in rete con gli agenti della Polizia locale, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e i gruppi di Protezione civile del nostro territorio».
  • l’Associazione Nazionale Alpini A.N.A. di Novara la quale si occupa di interventi dei volontari ANA sul territorio, durante tutti gli eventi critici che richiederanno l’apertura del C.O.C. o del C.O.M.
«In questo modo il Comune sarà dotato di un’adeguata struttura operativa in presenza di eventi calamitosi naturali – ha spiegato il Sindaco Federico Binatti – I volontari ANA aiuteranno il personale della Polizia Locale nelle operazioni di previsione, prevenzione e superamento dell’emergenza gestendole al meglio».
  • l’Associazione Antincendio Boschivo A.I.B. di Oleggio
Il Governo Regionale del Piemonte ha istituito un Sistema AIB, in grado di intervenire sugli incendi boschivi con efficacia ed efficienza. Per fare questo ha riunito forze istituzionali e volontarie con l'obiettivo di prevenire e lottare attivamente contro gli incendi boschivi. Nasce così il sistema AIB piemontese, che può contare oggi sul supporto tecnico della Regione Piemonte, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri Forestali e sul cuore, sull'entusiasmo del Corpo volontari AIB del Piemonte.

CONTATTI
Indirizzo: Viale Cicogna n. 4, Trecate 28069 (NO)
Telfono: 032171400
Email: comandante@comune.trecate.no.it
            polizialocale@comune.trecate.no.it
            protezionecivile@comune.trecate.no.it
Torna ai contenuti